Avvalendosi dell’esperienza clinica di psicologi, psicoterapeuti e terapisti del corpo, Il Centro offre attività finalizzate ad un benessere inteso non semplicemente come assenza di malattia e sofferenza, ma come possibilità di piena espressione di sé nella relazione con l'altro nei vari contesti.
Utilizzando un approccio integrato volto a tenere insieme mente, corpo ed emozioni, offriamo un ampio ventaglio di proposte, in modo da rispondere alle esigenze di ciascuno.
Percosi basati sulla Mindfulness
La Mindfulness è un autoaddestramento intensivo all’arte di vivere consapevolmente e raggiungere cosi, un livello più alto di salute e di benessere. E’ lo sviluppo di una nuova saggezza e di padronanza della nostra vita, basata sulle nostre intrinseche capacità di rilassamento ed osservazione interne.
Abitualmente, senza rendercene conto, sprechiamo enormi quantità di energia reagendo automaticamente ed inconsciamente agli eventi esterni ed alle nostre esperienze interne. Coltivare la consapevolezza significa imparare ad usare e focalizzare questa energia sprecata, imparare ad entrare in uno stato di calma e chiarezza profonda che nutre e rigenera corpo e mente. La consapevolezza ci consente di vedere con maggior chiarezza, da una prospettiva più ampia, il modo in cui viviamo, apportando i necessari cambiamenti per guarirci e migliorare la qualità della nostra vita.
La Mindfulness è indicata per affrontare in modo diverso lo stress, abbassando i livelli di ansia e reattività; trattare i disturbi psicosomatici, le difficoltà di memoria e concentrazione, i disturbi del sonno, migliorare la relazione che abbiamo con noi stessi e con gli altri.
Il corso per la riduzione dello stress (MBSR) che proponiamo è essenzialmente un percorso psico-educativo e formativo, a carattere esperienziale, che permette ai partecipanti – sotto la guida di istruttori qualificati – di apprendere e mettere in pratica un metodo per superare lo stress. Il metodo include momenti di meditazione seduta, camminata, mindful yoga, trasmissione teorica e condivisione di gruppo ed esercizi da fare a casa.
I partecipanti ricevono inoltre schede e tracce audio che permettono di continuare autonomamente la pratica di consapevolezza.
E’ articolato in 8 incontri a cadenza settimanale di due ore e mezza ciascuno + un incontro intensivo di 4 ore.
E’ guidato da istruttori di mindfulness qualificati:
dott.ssa Francesca Mauro (psicologa e psicoterapeuta)
dott. Andrea Punzo (fisioterapista, counselor)